Terzo cappaò di fila e una classifica che continua a piangere. Il Como incassa contro l’Empoli al Castellani una sconfitta per 0-1 e resta al quindicesimo posto con soli nove punti. I toscani non vincevano da cinque turni e danno un po’ di ossigeno alla loro classifica. Il risultato, alla luce di quanto emerso in campo, si può considerare giusto per un Empoli che ha esercitato pressoché costantemente la sua azione offensiva mentre il Como ha colpito con il contagocce.
PRIMO TEMPO – Al 2′ i lariani hanno una buona occasione con l’ex Torino e Roma Belotti che, servito da Fadera, non riesce a concludere in modo apprezzabile. Al 5′ è ancora lui che, servito da Strefezza, conclude sull’esterno della rete. L’avvio dei lariani promette bene.L’Empoli esercita molto possesso palla ma senza riuscire a concludere. Il primo tempo scorre via senza particolari emozioni tra due squadre bisognose di punti per fare rifiatare la classifica.
SECONDO TEMPO – Al 2′ l’Empoli passa in vantaggio, Gyasi conclude, Moreno respinge di testa sui piedi di Pellegri che lascia partire un bolide su cui Reina non può nulla. Per lui si tratta dell’ottava rete stagionale. Al 9′ Gyasi calcia da distanza ravvicinata ma Reina respinge la conclusione dell’ex Spezia. Al 16′ De Sciglio impegna Reina con un tiro dal limite. Molto Empoli nella ripresa con la squadra di Roberto D’Aversa decisa a prendere il largo per mettere al sicuro il risultato. Al 22′ l’ex Lecce Maleh potrebbe raddoppiare ma Reina vola a deviare in corner. Como in difficoltà nell’imbastire la manovra e nel pervenire alla porta dei toscani. Al minuto 26 l’assedio empolese prosegue con Colombo che, pescato da Pellegri, calcia però a lato. Al 30′ è sempre lui a concludere a fil di palo. Al 44′ Maleh ha un’altra occasione per il raddoppio ma mette a lato della porta difesa da Reina. Il Como non riesce a pungere e continua anzi a essere in balia della manovra offensiva dei padroni di casa. Al 45′ il Como sfiora il pareggio con Cerri ben imbeccato da Cutrone ma Viti sventa tutto salvando il vantaggio empolese. Empoli sugli scudi, Como cappaò per la terza giornata di fila e per la sesta nel corso della stagione.
TABELLINO
EMPOLI-COMO 1-0
EMPOLI: Vasquez, De Sciglio, Ismaijli, Viti,Gyasi, Henderson (39’st Marianucci), Haas (31’st (Anjorin), Maleh, Pezzella (39’st Cacace), Solbakken (18’st Colombo), Pellegri (31’st Ekong). A disposizione: Seghetti, Brancolini, Sambia, Tosto, Konate. All.Roberto D’Aversa.
COMO: Pepe Reina, Goldaniga, Kempf ,Dossena, Moreno, Barba (17’st Paz), Engelhardt, Strefezza (17’st Cutrone), Fadera (33’st Verdi), Da Cunha (41’st Cerri), Belotti (33’st Gabrielloni). A disposizione: Audero, Sala, Iovine, Al Tameemi, Oziolio, Andrealli, Mazzaglia. All.Cesc Fabregas.
Arbitro: Di Bello di Brindisi
Marcatori. s.t: 2′ Pellegri (E)